L'Ipomea Grandiflora Blu è un fiore "lecito" dal punto di vista legale?

Il 25/11/2014, roberto ceccarelli di canneto sabino chiede:

Salve, ho comprato la scorsa stagione dei semi in bustina di IPOMEA GRANDIFLORA BLU, li ho piantati, e mi hnno dato una splendida fioritura! Mi è però capitato di leggere dei documenti sul web, in cui si riporta che i semi di alcune varietà di ipomee sarebbero illegali, in quanto assimilati a sostanze stupefacenti. La Grandiflora blu o rubrocerulea.... mi è sembrato di capire che possa coincidere con la morning glory... e quindi illegale anch'essa? Credo di no, altrimenti non sarebbe commercializzata in garden center, ma mi piacerebbe ricevere chiarimenti in questo senso. cordialmente, un vostro fedele cliente (penso di aver provato qualsiasi vostra bustina di piante ornamentali!) roberto

Il 26/11/2014, Sgaravatti risponde:

Gentile Roberto, 

Innanzitutto vorrei ringraziarla a nome della ditta N. Sgaravatti & C. S.p.a. per la sua fedeltà come cliente e acquirente delle nostre varietà di sementi per Piante Ornamentali. 

Per quanto riguarda la Ipomea Grandiflora Blu, di cui ha già potuto apprezzare personalmente la fioritura, vorrei tranquilizzarla sull'assoluta e totale regolarità del prodotto. I semi contenuti in questa bustina, così come tutti i prodotti commercializzati e distribuiti dalla ditta N. Sgaravatti & C. S.p.a., sono tutti muniti di apposita e ufficiale certificazione, che garantisce e tutela il contenuto di ogni confezione e assicura al consumatore finale il massimo della qualità e della sicurezza.

Ogni prodotto venduto dalla nostra azienda è il frutto di una filiera certa e garantita, interamente tracciabile in tutto il suo percorso, dal produttore sino al consumatore finale. Ad ulteriore e tangibile riprova dell'impegno di N. Sgaravatti & C. S.p.a. nell'assicurare ad ogni cliente il massimo della conformità e della pregiatezza, la informo che la nostra azienda fa parte di Assosementi - Associazione Italiana Sementieri, che si occupa di garantire sempre la fornitura di semi certificati e conciati. 

Le ricordiamo, infatti, che la vendita e l’acquisto di sementi non certificate è illegale e sanzionabile per Legge, così come l'impiego non autorizzato di varietà brevettate è passibile di azioni legali.

Sperando di aver risposto in maniera esaustiva alla domanda, la ringrazio per la sua richiesta. 

Leggi tutte le domande

Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Sei un privato?

Visita il sito a te dedicato
Tutto per il tuo orto e giardino

Novità 2017

Peperoncini Piccanti

Hai il nuovo Catalogo?

Ora anche online il nuovo Catalogo Generale
Le sementi da orto, prato, giardino

Che fiore stai cercando?

Scopri il nuovo motore di ricerca
che trova il fiore dei tuoi desideri

PER INFO: 0575 899551

L'Esperto risponde

Se hai dubbi o vuoi approfondire un argomento in particolare, il nostro esperto è a tua disposizione!

Il tuo rivenditore

Vuoi sapere dove si trova il punto vendita più vicino a casa tua?

N. Sgaravatti & C. Sementi S.p.a.
Via Nazionale, 62/64 52020 Pergine Valdarno (AR) Italy - Tel. +39 0575 899551 - Fax +39 0575 899535
E-mail sgaravatti@sgaravatti.net - P.IVA 00090420514 © 2017 Tutti i diritti riservati
VERDELITE™ - Realizzazione siti per vivai e aziende sementiere.